11
Giu
09

Tappa conclusiva della carovana “Città Bene Comune”

CORTEO VENERDI’ 12 GIUGNO

ORE 16.30

PARTENZA CRISTOFORO COLOMBO N.287

(P.ZZA ACCANTO ALLA EX FIERA DI ROMA)

Dal 7 maggio come movimenti di lotta per il diritto all’abitare e comitati di quartiere, abbiamo  organizzato decine di iniziative – dalle assemblee ai presidi, dalle occupazioni alle feste popolari – per segnalare quelli che intendiamo trasformare da luoghi della speculazione in luoghi a disposizione della città.

Luoghi dove un piano regolatore indecente oppure accordi di programma non discussi con i cittadini intendono far precipitare metri cubi di cemento che serviranno solo per arricchire i costruttori ( ad esempio, il pratone di Torre Spaccata, il parco di Tor Tre Tteste, il parco di Centocelle, il parco dell’ex Snia, il Lido di Ostia ecc.. ). Oppure spazi lasciati vuoti da anni che i poteri di questa città vorrebbero utilizzare solo per fare guadagni ( ad esempio l’ex Volturno, l’ex Lavanderia, il teatro dell’ex Gerini).

Tante vertenze, un tempo isolate, che adesso si sono unite all’interno di un’ unica idea di città come bene comune.

Rilanciare la difesa del diritto all’abitare, del territorio, dei beni comuni e della qualità della vita dei cittadini.

Una sfida politica che lanciamo alle amministrazioni locali, più attente alle sirene di chi aggredisce i nostri territori che all’esigenze dei cittadini alle prese con l’emergenza abitativa, la mancanza di servizi e verde e la carenza di trasporto pubblico.

Noi intendiamo vincere ognuna delle vertenze che portiamo avanti, fermare la speculazione, ed imporre dal basso un’altra idea di città.

In occasione dell’ultima tappa della carovana ritorniamo all’ex Fiera di Roma, anch’essa oggetto di un progetto di cementificazione ma anche  della presa di coscienza dei cittadini: infatti è qui che il 28 febbraio si è tenuta la conferenza cittadina da cui è sorto il percorso della carovana. In un  territorio tempestato di “riqualificazioni/speculazioni” urbanistiche, dove solo due settimane e’ stato sgomberato un locale ATER messo all’asta dove la rete territoriale stava realizzando una palestra popolare e una scuola popolare.

Con un corteo colorato e determinato toccheremo i simboli della speculazione e lanceremo la nostra prossima iniziativa: una legge regionale di iniziativa popolare sul diritto all’abitare, che coniughi diritto alla casa e difesa del territorio, invertendo la logica perversa del “pacchetto edilizio” di Berlusconi, e una legge regionale di iniziativa popolare sui temi dei rifiuti, basata sulla riduzione, il riciclo e il riuso e contro l’incenerimento.

Il prossimo passo sarà un’assembla sul diritto all’abitare e sulla qualità della vita nella città in cui si presenteranno le leggi giovedì 18 giugno alle ore 17.30 presso l’ex cinema Volturno

ORE 16..30 >

PARTENZA DEL CORTEO DA VIA CRISTOFORO COLOMBO N.287

(P.ZZA ACCANTO ALLA EX FIERA DI ROMA)

ORE 18.30>

FESTA CON GRIGLIATA, MUSICA, GIOCOLIERI  AL PARCO DI VIA ROSA RAIMONDI GARIBALDI

Carovana Citta’ Bene comune

Il percorso e’
via C.Colombo(Fiuera di Roma)> viale di Tormarancia> via Mantegna> via delle Accademie> attraversamento Colombo> via Giustiniano Imperatore> via Galba> via R.R.Garibaldi > Parco

Annunci

0 Responses to “Tappa conclusiva della carovana “Città Bene Comune””



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: